Organizzazione e gestione di manifestazioni a premio personalizzate

Manifestazioni a premio

Le manifestazioni a premio

Operazioni e concorsi a premio

Le manifestazioni a premio

si suddividono in:
CONCORSI
OPERAZIONI

Come fare per…

Organizzare un’operazione a premi

 

 

L’operazione a premio è un’iniziativa diretta a favorire, attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di prodotti o servizi.
L’operazione a premio si configura quando i premi vengono offerti a tutti coloro che acquistano un determinato bene o servizio oppure un determinato quantitativo di beni o di servizi.

  • Regolamento

    Il Regolamento rappresenta il documento da predisporre prima dell’avvio dell’operazione a premio e deve indicare soggetti promotori, durata, ambito territoriale, modalità di svolgimento, natura, valore indicativo dei premi messi in palio, termine della consegna. La dichiarazione va redatta su modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio a firma autenticata da parte del legale rappresentante del promotore e deve essere conservata presso la sede del promotore fino al compimento di un anno dalla data di conclusione dell’operazione. Soltanto se richiesta dal Ministero va trasmessa.

  • La Cauzione

    La cauzione è pari al 20% del valore complessivo del montepremi, determinato ai fini dell’imposta sul valore aggiunto o dell’imposta sostitutiva, ma al netto della relativa imposta. Il beneficiario è il Ministero dello sviluppo economico ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione dell’operazione a premio. La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato o mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
    La cauzione è svincolata una volta che il Ministero abbia ricevuto la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla consegna dei premi.

  • Conclusione e consegna dei premi

    Al termine dell’operazione l’impresa deve trasmettere al Ministero una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con firma autenticata del legale rappresentante, a mezzo della quale si dichiari che l’operazione a premio si è conclusa regolarmente e che tutti i premi sono stati consegnati agli aventi diritto entro i termini.

  • Comunicazioni

    Entro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso (NB sono 15 gg. di calendario, escludendo il giorno del concorso) l’impresa promotrice deve darne apposita comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico (modulo CO/1), allegando il regolamento e il documento originale di cauzione.

  • Regolamento

    Predisposto prima dell’avvio del concorso, deve indicare soggetti promotori, durata, ambito territoriale, modalità di Svolgimento, natura, valore indicativo dei premi messi in palio, termine della consegna, dati delle Onlus alle quali devolvere i premi non assegnati.

  • La Cauzione

    La cauzione è pari al 100% del valore complessivo del montepremi, determinato ai fini dell’imposta sul valore aggiunto o dell’imposta sostitutiva, ma al netto della relativa imposta. Il beneficiario è il Ministero dello Sviluppo Economico ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione del concorso.
    La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato o mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
    Al termine del concorso, assegnati i premi e inviato il verbale di chiusura al Ministero, la cauzione viene svincolata trascorsi 180 gg. dalla data di trasmissione del verbale, previa idonea verifica da parte del Ministero che, attestato il regolare svolgimento del concorso, dispone lo svincolo della cauzione.

  • Conclusione e consegna dei premi

    Per la/le fase/i di assegnazione dei premi e al termine del concorso a premio l’impresa deve richiedere l’intervento di un notaio oppure di un funzionario della Camera di Commercio territorialmente competente, nominato responsabile della fede pubblica, per la redazione dei verbali secondo le modalità di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 430/2001. Spetta alle imprese, e non più alle Camere di commercio o ai notai, trasmettere tramite “Prema on-line” i verbali di chiusura.

Come fare per…

Organizzare un concorso a premi

 

Il concorso a premio è un’iniziativa, diretta a favorire, attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi.
Nel concorso a premio l’assegnazione dei premi dipende dalla sorte; da un congegno o da macchina; dall’abilità dei concorrenti ad adempiere alle condizioni stabilite dal regolamento della manifestazione.

assistenzaclienti@easypromo.info

E-Mail

0874 1950508

Telefono

Via Labanca 145 – Campobasso

Agenzia